Giorgio Vierda 

Nel 2012 si diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2013 recita nello spettacolo Mistero Buffo e Altre Storie di Dario Fo, per la regia di Massimo Navone. Continua a Parigi la sua formazione teatrale con il maestro e clown francese Philippe Gaulier, fonda una compagnia internazionale di Clown e Teatro Fisico, the Plague of Idiots, ospite ai Fringe Festival di Perth e di Adelaide (Australia) e di Edimburgo (Scozia). Nel 2014 fonda la compagnia La Ribalta Teatro (vincitrice e finalista di numerosi premi), di cui è direttore artistico, nonché attore, regista e autore. Lavora presso la Ribalta Teatro e il Teatrino dei Fondi di San Miniato. 

Alberto Ierardi 

Debutta nel 2009 con il coreografo e regista inglese Lindsay Kemp, nel 2012 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2013 completa il percorso di formazione avanzata presso La scuola Paolo Grassi di Milano, è attore in Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo, per la regia di Massimo Navone(2013), in La Prima Cena di Michele Santeramo, per la regia di Michele Sinisi (2015), e in Romeo e Giulietta per la regia di “Giardino delle Ore” (2021). Nel 2014 fonda la compagnia La Ribalta Teatro (vincitrice e finalista di numerosi premi teatrali), di cui è direttore artistico, nonché attore, regista e autore. Ha collaborato come docente presso Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Lavora presso La Ribalta Teatro e Teatrino dei Fondi di San Miniato. 

Luca Oldani 

Si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel 2016. Dal 2016 al 2018 lavora come attore, autore e formatore al Teatro Lux di Pisa. Dal 2018 al 2022 Come attore lavora nelle produzioni del Teatro Fontana e nel Teatro Litta di Milano. Come attore ed autore, realizza con La Ribalta Teatro “Il Settimo Continente”, “Il pelo nell’uovo” e “Acqua: primo capitolo di uno spettacolo idrofilo, (inseriti all’interno del progetto di trilogia sull’ambiente) e con Pan Domu Teatro, altra compagnia indipendente, realizza “Meno male che c’è la luna” e “Assenza Sparsa”. Grazie a questi lavori, sviluppa e affina e concentra la sua ricerca su un approccio autoriale al mestiere dell’attore.  

Marta Paganelli 

Attrice pisana, si forma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, con maestri come Luca Ronconi, Eimuntas Nekrosius, Valerio Binasco. Prosegue la sua formazione come cantante e lavora come attrice in varie produzioni, dalla prosa al musical, oltre a dirigere ed interpretare gli spettacoli di teatro civile da lei scritti. Laureanda in Scienze dell’Educazione, divide il suo lavoro fra l’insegnamento del teatro e il palcoscenico. Dal 2015 è membro de La Ribalta Teatro di Pisa, dal 2018 collabora con il Teatrino dei Fondi – Titivillus di San Miniato e dal 2019 è insegnante di recitazione presso l’Accademia Recitazione Toscana di Lucca. 

Margherita Galli 

Nasce a Firenze nel 1996. Investe la sua giovinezza nell’espressione artistica, dallo studio del pianoforte in Conservatorio, attraverso la danza per arrivare infine al teatro. Nel 2017 comincia il suo viaggio con i bambini come insegnante di musica e teatro, dai centri estivi artistici, ai laboratori presso le primarie di Firenze (Legami d’arte). Lavora con il Maggio Musicale Fiorentino come attrice ed educatrice nel progetto “All’opera…Le scuole al Maggio”. Il suo spettacolo “Il Minotauro-senza fili”, di cui è regista, attrice e autrice, è finalista al Premio Scenario infanzia 2022. 

Salvatore Zappia 

Laureato in ingegneria, si avvicina al teatro al liceo attraverso il Fare Teatro del Teatro Verdi di Pisa, e successivamente si specializza sulla drammaturgia studiando con Michele Santeramo, Ugo Chiti e Stefano Massini. Dal 2016 lavora con La Ribalta Teatro come autore e formatore, scrivendo drammaturgie (Un bicchiere blu, 2016 – Premio Laura Casadonte; Stand by me, 2017; Tutto male, grazie, 2018; Il pubblico, 2020) e sceneggiature (Domani usciamo, 2018; Sweet dreams, 2018-2020, serie TV). Dal 2017 inizia l’attività di stand-up comedian, collaborando con l’agenzia inglese Be-ComedyUk e l’associazione Locura Eventi, con cui si esibisce regolarmente in Italia e all’estero. 

Giorgio Vierda
Alberto Ierardi
Luca Oldani
Marta Paganelli
Margherita Galli
Salvatore Zappia

Foto di Matilde Meliani